Borse per dottorandi 2013-2014 - Confalonieri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bandi di concorso


                                                       CONCORSO-----   -----------------------------  
                                                                                                    
                                                                                  Scarica bando

Fondazione Fratelli Confalonieri
PALAZZO CONFALONIERI
Via Vincenzo Monti, 25

20123 Milano

tel. e fax 02-48024844
www.fondazionefratelliconfalonieri.it


CONCORSO A CINQUE BORSE PER DOTTORANDI DI RICERCA
DELLE UNIVERSITA’ MILANESI
2013-2014


La Fondazione Confalonieri bandisce per l’anno accademico 2013-2014 un concorso a cinque borse di dottorato di ricerca dell’importo uguale a quelle erogate dall’Università degli Studi di Milano, corrispondente a € 13.638,00 lordo per ciascuna borsa.

 Le borse sono destinate a
laureati delle Università milanesi che siano risultati vincitori - nel periodo intercorrente tra il 1° dicembre 2012 e il 10 febbraio 2014 - di un concorso di dottorato di ricerca con sede amministrativa presso una delle Università milanesi per un posto senza borsa di studio. I candidati dovranno presentare una dichiarazione dell’Ateneo sede del dottorato dalla quale risultino la posizione in graduatoria e il numero delle borse finanziate.

 Non potranno usufruire delle borse coloro che per il medesimo periodo di assegnazione della borsa  siano già assegnatari di borse di studio erogate da altri Enti, di assegni di ricerca o di altri benefici economici incompatibili secondo le norme vigenti per la concessione delle borse di studio per i dottorati assegnati dall’Università degli Studi di Milano. Il godimento della borsa e' inoltre incompatibile con qualsiasi altro impegno del candidato che renda impossibile o limiti lo svolgimento della

La domanda di partecipazione in carta semplice deve essere redatta secondo lo schema allegato al presente bando e deve contenere i seguenti dati: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e recapito telefonico di reperibilità, codice fiscale. Alla stessa devono essere allegati i seguenti documenti:
a) fotocopia carta di identità e codice fiscale;
b) certificato di laurea con i voti ottenuti nei singoli esami;
c) curriculum vitae;
d) certificato universitario di iscrizione al dottorato con le date di decorrenza e di   durata nonché con l’indicazione dei motivi per i quali il posto è privo di borsa di   studio;
e) dichiarazione del coordinatore o del referente del dottorato in merito all'esito   della prova di  ammissione, corredato con la documentazione relativa alla   graduatoria con i relativi  punteggi e con una breve presentazione del candidato;
f) altri documenti utili alla valutazione del candidato (tesi di laurea, pubblicazioni,   attestati, ecc).

Non possono partecipare ai bandi per il conferimento delle borse coloro che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado compreso con un componente del Consiglio di Amministrazione  della Fondazione.
 Le domande e gli allegati devono pervenire entro venerdì 14 febbraio 2014 alla FONDAZIONE F.LLI CONFALONIERI via Vincenzo Monti, 25 - 20123 Milano - Tel. 347-0307959  e al lunedì e mercoledì mattina anche al 02-48024844  .
Il bando e le informazioni relative alle borse sono visibili sul sito
www.fondazionefratelliconfalonieri.it.

 La Commissione giudicatrice è composta di almeno tre membri nominati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione e potrà articolarsi in sottocommissioni per ambiti disciplinari e avvalersi di altri esperti. I candidati ritenuti idonei saranno convocati per un colloquio che, a giudizio della Commissione, potrà svolgersi anche per via telematica. La Commissione delibera circa gli assegnatari delle borse a proprio insindacabile giudizio e la graduatoria stessa è inappellabile. A parità di merito è titolo preferenziale essere di disagiata condizione economica che sarà individuata sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998  n. 109 modificato con decreto legislativo 3 maggio 2000, n. 130, relativamente ai redditi e alla situazione patrimoniale del 2013.  A tal proposito è facoltà dei candidati presentare idonea documentazione attestante il proprio indicatore I.S.E.E.
 L’elenco dei vincitori sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito www.fondazionefratelliconfalonieri.it

 Gli assegnatari dovranno dichiarare di non essere titolari di altre borse di studio per lo stesso periodo a cui si riferisce la borsa erogata dalla Fondazione, di impieghi o comunque di non essere gravati da qualsiasi impegno che renda impossibile o limiti il compiuto svolgimento della ricerca.

 L’ammontare delle borse verrà erogato in rate semestrali. La prima, relativa al semestre 1 gennaio-30 giugno, sarà versata entro il mese di luglio, la seconda, relativa al semestre 1 luglio-31 dicembre, entro il mese di gennaio dell’anno successivo.
Gli assegnatari devono far pervenire, all’inizio di ogni anno, un certificato di iscrizione rilasciato dall’Ufficio Dottorati dal quale risulta che il candidato è stato ammesso all’anno successivo del dottorato.

Gli assegnatari delle borse Confalonieri sono tenuti a farne menzione esplicita nella tesi di dottorato e in tutte le pubblicazioni a stampa e on-line relative alle ricerche compiute nel periodo di godimento della borsa o successivamente completate.
Un esemplare della tesi di dottorato in formato elettronico dovrà essere trasmesso alla Fondazione F.lli Confalonieri.
Si chiede, altresì, agli assegnatari delle borse l’invio in formato elettronico di un
abstract della tesi di dottorato e dell’elenco di eventuali pubblicazioni e partecipazioni a convegni, per la pubblicazione sul sito della Fondazione.

 Qualora il vincitore della borsa non ottemperi agli obblighi previsti dal regolamento e dal bando, o non venga ammesso agli anni successivi del dottorato, la Fondazione potrà deliberare la revoca della borsa stessa con il conseguente diritto di  esigere il rimborso delle somme eventualmente corrisposte al lordo delle ritenute fiscali versate all’Erario per conto del percipiente.

Milano, 23 settembre 2013.

                                                               IL CONSIGLIO  D’AMMINISTRAZIONE


Scarica la domanda del bando
                                                                               






















 
Torna ai contenuti | Torna al menu