Vincitori premio Benvenuto 2014 - Confalonieri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bandi di concorso


                                                              PREMIO                                                                     
 



Scarica la domanda

 

 

 

 

 

 

FONDAZIONE FRATELLI CONFALONIERI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREMIO IN MEMORIA DEL PROF. MARTINELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SECONDA EDIZIONE - ANNO 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Art. 1

 

 

 

 

La Fondazione Fratelli Confalonieri, per onorare la memoria del Prof. Martinelli, che con professionalità, probità e dedizione ha ricoperto il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione sin dalla sua costituzione, ha promosso l'istituzione di un premio dell'importo di € 2.500,00 (compresi oneri di legge) per la miglior tesi magistrale o dottorale che verrà discussa, nei termini di seguito previsti, nell'ambito del Terzo Settore. Al fine di dare continuità e stabilità al Premio Martinelli, si segnala fin d'ora che il medesimo verrà bandito anche nei prossimi 3 anni.

 

 

 

Art. 2

 

 

Il Premio è destinato a:

• laureati che conseguano il diploma di laurea magistrale in un'università milanese nel periodo compreso fra il 1° aprile 2017 e il 31 dicembre 2018 inclusi,

• dottori di ricerca che conseguano il dottorato di ricerca in un'università milanese nel periodo compreso fra il 1° aprile 2017 e il 31 dicembre 2018 inclusi,

e che discutano una tesi aventi per oggetto il Terzo Settore nei suoi profili giuridici e/o economici e/o storici e/o sociologici.

 

 

 

 

Art. 3

 

 

 

 

 

La domanda di partecipazione in carta semplice deve essere redatta secondo lo schema allegato al presente bando e trasmessa alla Fondazione con entrambe le modalità qui sotto indicate (modalità cumulative, non alternative):

• prodotta in formato cartaceo con sottoscrizione in originale del candidato;

• inviata via mail all'indirizzo info@fondazionefratelliconfalonieri.it in formato digitale WORD (senza sottoscrizione del candidato).

Alla sola domanda inviata in formato cartaceo devono essere allegati i seguenti documenti:

• fotocopia della carta di identità e del codice fiscale.

 

 

Per le tesi magistrali:

• certificato di laurea;

• tesi di laurea in formato digitale (preferibilmente in formato pdf, salvato su chiavetta USB);

 

Per le tesi dottorali:

• certificato di conseguimento del dottorato di ricerca;

• tesi di dottorato in formato digitale (preferibilmente in formato pdf, salvato su chiavetta USB).

In luogo dei certificati sopra indicati, potrà essere prodotta un'autocertificazione. In questo caso, i candidati che risulteranno vincitori del premio saranno tenuti a consegnare i certificati in originale.

 

 

 

Art. 4

 

 

 

 

Non possono partecipare al presente bando coloro che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado compreso con un componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

 

 

 

 

Art. 5

 

 

 

 

 

La domanda e i relativi allegati dovranno essere consegnati in plico chiuso recante all'esterno il nome del mittente e la dicitura "Premio in memoria del Prof. Martinelli" entro il 31 dicembre 2018 alla FONDAZIONE F.LLI CONFALONIERI via Vincenzo Monti, 25 - 20123 Milano, e potranno essere:

• consegnati a mano presso gli uffici della Fondazione nei giorni di lunedì e mercoledì nel seguente orario: 9-12.30;

• consegnati a mano presso la portineria di Via Vincenzo Monti 25 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8.30-12.30; 14.00-17.00;

• inviate via posta con lettera raccomandata (per le domande inviate via posta e pervenute oltre la data sopra indicata farà fede il timbro di ricezione postale).

 

 

 

 

 

 

 

Art. 6

 

 

 

 

 

 

La Commissione giudicatrice è composta da almeno tre membri esperti, nominati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. La Commissione delibera circa l'assegnazione del premio a proprio insindacabile giudizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Milano, 20 settembre 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Prof. Felice Martinelli è nato ad Ala (Trento) il 15 gennaio 1937. Commendatore al merito della Repubblica Italiana, si è laureato nel 1963 in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Ha insegnato Istituzioni di scienze economico-sociali dall'a.a. 1969/70 all'a.a. 1989/90 presso il Politecnico di Milano (corso di laurea in Ingegneria Civile) ed è stato professore presso la facoltà di Economia dell'Università Cattolica dal 1970 di Economia aziendale e, dal 1990 al 2008, di Tecnica professionale. Dottore commercialista iscritto dal 1965 all'Ordine di Milano e revisore dei conti, è stato amministratore e sindaco di rilevanti società, anche quotate. Tra gli altri incarichi, si ricordano quelli di consigliere della Banca di Trento e Bolzano e del Credito Valtellinese, commissario liquidatore del Banco Ambrosiano su designazione del Ministro del Tesoro e del Governatore della Banca d'Italia, revisore dei conti dell'Istituto di Studi Superiori G. Toniolo, della Fondazione F.lli Confalonieri, della Fondazione Don Gnocchi, presidente di Lombarda Vita s.p.a., amministratore del Credito Artigiano, consigliere della Banca Lombarda s.p.a., consigliere dell' Università Cattolica e di Educatt. Ha finanziato la fondazione di una scuola media e di un liceo agro-forestale - intitolati al padre Albino Martinelli - a Mayauno-Mambasa (Congo), gestiti grazie all'opera di Padre Silvano Ruaro, nei quali ogni giorno un centinaio circa fra bambini e ragazzi della regione si recano per ricevere educazione e, soprattutto, accoglienza.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu