CONCORSO A QUATTRO BORSE PER DOTTORANDI DI RICERCA
2023-2024

Scarica bando

Informativa privacy

Compila il modulo della domanda

La Fondazione Fratelli Confalonieri bandisce per l’anno accademico 2023-2024 un concorso a quattro borse di dottorato di ricerca di € 16.350,00 lordi annui per ciascuna borsa.

Art. 1.

Le borse sono destinate a laureati iscritti, al momento della scadenza del presente Bando, al primo o al secondo o al terzo anno accademico di un corso di dottorato di ricerca che abbia sede presso un ateneo milanese, i quali non fruiscano di una borsa di studio dottorale.
Per “ateneo milanese” si intende l’ateneo che ha sede nell’area metropolitana della città di Milano, comprese le relative sedi distaccate in Lombardia e nelle province limitrofe.
I candidati che risulteranno vincitori ai termini del presente Bando, fruiranno di un’annualità di borsa.

Art. 2.

Non potranno beneficiare delle borse qui bandite coloro che per il medesimo periodo di assegnazione della borsa siano già assegnatari di borse di studio erogate da altri Enti, di assegni di ricerca, o di altri benefici economici o di redditi incompatibili secondo le norme vigenti per la concessione delle borse di studio per i dottorati assegnati dall’Università degli Studi di Milano e salvo, in ogni caso, diversa delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Tale requisito dovrà essere autodichiarato dal candidato (v. infra, art. 5, lett. i).

Il godimento della borsa comporta l’impegno del dottorando a seguire con regolarità le attività previste per il proprio curriculum formativo e a dedicarsi, per il monte ore richiesto dal proprio Collegio dei docenti, ai programmi di studio individuale e guidato, nonché allo svolgimento delle attività di ricerca assegnate. E’ consentito ai dottorandi, previa autorizzazione scritta del proprio Collegio dei docenti da trasmettere alla Fondazione, l’esercizio di altre attività compatibili.

Art. 3.

Le borse saranno erogate col seguente criterio:

• n. 1 borsa per il gruppo di materie I: Matematica, Statistica, Ingegneria, Architettura, Design, Astronomia, Geodesia, Geofisica e applicazioni, Fisica, Chimica e Applicazioni, Geologia, Paleontologia, Mineralogia e applicazioni;

• n. 1 borsa per il  gruppo di materie II: Scienze Biologiche e applicazioni, Medicina, Chirurgia,Veterinaria, Scienza degli Alimenti, Farmacologia, Psicologia;

• n. 1 borsa per il gruppo di materie III: scienze dell’antichità, filologico-letterarie, storico-artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e geografia storica e antropica;

• n. 1 borsa per il gruppo di materie IV: Scienze Giuridiche, Scienze Sociali e Politiche, Economia.

L'afferenza delle domande dei candidati all'uno o all'altro gruppo di materie sarà stabilita, con scelta insindacabile, dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

In caso di candidature inadeguate per un gruppo di materie, la rispettiva borsa potrà essere assegnata a candidati degli altri gruppi di materie ovvero convertita in una borsa per ricerca post dottorale con scelta insindacabile del Consiglio di Amministrazione.

Art. 4

Entro la stessa data del 15 novembre 2023 dovranno essere inviati alla Fondazione i documenti elencati nel successivo art. 5 con una delle seguenti modalità:

1. invio tramite la piattaforma WeTransfer (https://wetransfer.com) all’indirizzo mail info@fondazionefratelliconfalonieri.it
  2. in alternativa, i documenti potranno essere salvati su supporto digitale (pen drive) trasmesso in busta chiusa con l’indicazione del proprio nome e cognome e del bando di partecipazione (“DOTTORATO”), via posta con lettera raccomandata (farà fede il timbro postale), alla FONDAZIONE F.LLI CONFALONIERI via Vincenzo Monti, 25 - 20123 Milano, oppure consegnata a mano presso gli uffici della Fondazione nei giorni da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, o presso la portineria di Via Vincenzo Monti n. 25 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8.30-12.30; 14.00-17.00.

Il supporto digitale (pen drive) consegnato o spedito non verrà restituito.

Art. 5

Documenti allegati alla domanda di partecipazione al bando:

a) fotocopia della carta di identità e del codice fiscale;

b) certificato di laurea con i voti ottenuti nei singoli esami o autocertificazione;

c) curriculum vitae;

d) certificato universitario di iscrizione al dottorato con le date di decorrenza e di durata o autocertificazione;

e) dichiarazione del coordinatore o del referente del dottorato dalla quale risulti: -l’esito della prova di ammissione del candidato e la graduatoria complessiva finale con indicazione dei punteggi; il numero delle borse finanziate; il tutor assegnato al candidato;

f) lettera di referenza da parte del tutor o del coordinatore del dottorato, contenente una breve presentazione del candidato;

g) tesi di laurea in formato digitale;

h) progetto di ricerca dottorale in italiano o in inglese (in quest’ultimo caso, è richiesto un abstract in italiano). Il progetto deve brevemente esporre lo stato dell’arte, il problema e le domande della ricerca gli obiettivi e la metodologia, i risultati attesi e possibili, limiti della ricerca. L’intero documento non deve superare le 4000 parole, eventuale bibliografia esclusa;

i) dichiarazione del candidato di non fruire di altri finanziamenti, come indicati al precedente art. 2 oppure di rinunciarvi in caso di ottenimento della borsa;

j) eventuali pubblicazioni scientifiche del candidato;

k) eventuali altri documenti che il candidato ritenga utili (attestati, lettere di referenza, certificati, documentazione relativa a soggiorni di studio all’estero, etc.).

Art. 6

Non possono partecipare ai bandi per il conferimento delle borse coloro che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado compreso con un componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

Art. 7

La Commissione giudicatrice è composta da almeno tre membri nominati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione e potrà articolarsi in sottocommissioni per i gruppi di materie sopra indicati, e avvalersi di altri esperti.
 I soli candidati ritenuti idonei sulla base della documentazione presentata saranno convocati per un colloquio che, a scelta della Commissione, potrà svolgersi anche in via telematica.
 La Commissione delibera circa gli assegnatari delle borse a proprio insindacabile giudizio e la relativa graduatoria è inappellabile.
 A parità di merito costituisce titolo preferenziale la disagiata condizione economica, comprovata a sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 109, modificato con decreto legislativo 3 maggio 2000, n. 130, relativamente ai redditi e alla situazione patrimoniale dell’anno precedente. A tal proposito è facoltà dei candidati presentare idonea documentazione attestante il proprio indicatore I.S.E.E.

Art. 8

L’elenco dei vincitori sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito www.fondazionefratelliconfalonieri.it
 I candidati risultati vincitori dovranno tempestivamente inviare alla Fondazione, a pena di decadenza, l’autorizzazione del proprio Collegio dei docenti qualora svolgano altre attività compatibili, ai sensi di quanto previsto dal precedente art. 2.

Art. 9

Le borse di studio verranno erogate in rate semestrali.

- la prima rata, relativa al trimestre 1° gennaio-31 marzo, sarà versata entro il mese di aprile;

- la seconda rata, relativa al trimestre 1° aprile-30 giugno, sarà versata entro il mese di luglio;

- la terza rata, relativa al trimestre 1° luglio-30 settembre, sarà versata entro il mese di ottobre;

- la quarta rata, relativa al trimestre 1° ottobre -31 dicembre, sarà versata entro il mese di gennaio dell'anno successivo.

Art. 10

Al termine del dottorato l'assegnatario della borsa dovrà trasmettere alla Fondazione F.lli Confalonieri un esemplare della tesi di dottorato in formato elettronico, corredato di un abstract in lingua italiana e in lingua inglese, unitamente all'elenco di eventuali pubblicazioni e partecipazioni a convegni in qualità di relatore. Abstract ed elenco saranno pubblicati sul sito della Fondazione.

Art. 11.

Gli assegnatari delle borse sono tenuti a farne menzione esplicita nella tesi di dottorato e in tutte le pubblicazioni a stampa e on-line relative alle ricerche compiute nel periodo di godimento della borsa, anche se successivamente completate.

Art. 12

Qualora l’assegnatario della borsa commetta gravi violazioni degli adempimenti previsti nel presente Bando o nel Regolamento delle borse della Fondazione, o degli altri obblighi derivanti dalla sua qualità di dottorando di ricerca, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione potrà revocare la borsa assegnata ed esigere il rimborso delle somme corrisposte al lordo delle ritenute fiscali versate all’Erario per conto del percipiente.

Il presente Bando è visibile sul sito www.fondazionefratelliconfalonieri.it.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare gli uffici della Fondazione nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 tel. 02 4989579, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@fondazionefratelliconfalonieri.it

Milano, 4 ottobre 2023

IL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE